Abbiamo già parlato in diversi altri articoli sul trattamento della pressoterapia, visto le notevoli richieste d’informazione che ci arrivano in merito alla pressoterapia abbiamo redatto questo nuovo articolo per rivedere i benefici e per i nuovi lettori di capire cos’è e cosa serve la pressoterapia.
La pressoterapia è un trattamento medicale che stimola il drenaggio linfatico utilizzando la pressione dell’aria su diverse parti del corpo. Alternando tra compressione e decompressione, stimolando efficacemente il sistema linfatico.
Benefici della pressoterapia
I benefici sono molteplici; si noteranno dopo qualche seduta miglioramenti dei disturbi del sistema circolatorio e problemi venosi come vene varicose, gambe stanche e arti pesanti.
Per chi vuole mettersi in forma e perdere peso, la pressoterapia è il trattamento ideale.
Combinando pressoterapia, dieta e il giusto esercizio fisico, si noteranno i risultati in pochissimo tempo. Il trattamento viene utilizzato per combattere grassi e i liquidi che causano la cellulite. Il trattamento aiuta a recuperare l’elasticità della pelle aumentando il flusso d’ossigeno ai tessuti del corpo e aiutandoli a rigenerarsi.
Il trattamento stimola anche il sistema immunitario, aumentando le difese contro gli agenti patogeni e può persino aiutarti ad abbassare la pressione sanguigna per chi ha disturbi di ipertensione.
La pressoterapia può anche aiutare con problemi digestivi; quando il trattamento viene applicato all’addome stimola il transito intestinale e allevia i problemi di costipazione.
Gli atleti d’élite usano anche la pressoterapia per migliorare la loro forma fisica. È il complemento perfetto per tonificare i muscoli e le articolazioni. Ma rilassa anche i muscoli, riducendo l’affaticamento muscolare e prevenendo il dolore e i crampi. Inoltre, rafforza i tessuti connettivi, allevia lo stress e la tensione e riduce gli spasmi muscolari.
Chi può beneficiare della terapia?
Il trattamento della pressoterapia è adatto a tutti.
Prima di iniziare il trattamento il dottor Colombo e il suo equipe di esperti valuterà attentamente ogni singolo caso.
La pressoterapia ha qualche controindicazione?
Non ci sono controindicazioni, tuttavia possono verificarsi casi dove il trattamento non è raccomandato. È Sconsigliato effettuare la pressoterapia su pazienti che soffrono di trombosi venosa profonda, infezioni nelle aree da trattare, dolore o intorpidimento del corpo, portatori di un pacemaker, se si hanno malattie cardiache o se si è incinta, tuttavia il trattamento è molto utile dopo il parto e durante il recupero post-parto.
Quanto presto vengono visualizzati i risultati?
Bisognerà attendere qualche seduta per notare i risultati della pressoterapia. Tuttavia dopo le prime sedute si sentirà un netto miglioramento della forma fisica, soprattutto in termini di elasticità e flessibilità dei tessuti.
Ricordiamo ai nostri lettori che presso lo Studio Medico Dottor Giorgio Colombo situato a Cermenate (CO) è possibile avere una consulenza gratuita e senza impegno sul trattamento della pressoterapia. Per prenotare la tua consulenza ti basterà compilare il nostro form di contatto o telefonare al 3459888887 /031 774082