Benefici del massaggio Shiatsu

Per comprendere i benefici di questo massaggio è importante conoscere la sua storia. La medicina occidentale affronta le malattie come problemi che devono essere risolti, in Oriente invece, si ritiene che il corpo e la mente debbano essere in equilibrio con l’ambiente circostante. Lo Shiatsu si basa sul sistema olistico della medicina tradizionale cinese.

I principi dello shiatsu furono sviluppati intorno al 530 a.C. poi fu presto esportato in Giappone, Asia e Corea, dove fu ampiamente utilizzato per secoli. Non è diventato popolare negli Stati Uniti fino agli anni ’70. È nato con lo scopo di aiutare a regolare il flusso di energia all’interno del corpo, esercitando pressione con i palmi e le dita delle mani sui meridiani per migliorare il flusso del qi.

Meridiani? QI?

Il Qi è pronunciato “chee”i è l’energia vitale nel corpo che sta alla base di tutto il funzionamento. Questo è dove si pensava che le malattie derivassero da squilibri nel flusso naturale di energia attraverso il corpo. Il Qi scorre in percorsi specifici chiamati meridiani. Il Qi è uno dei concetti fondamentali della medicina cinese e giapponese.

Cosa centra il QI con il massaggio?

Il lavoro del terapista shiatsu è di raggiungere il qi attraverso punti vitali lungo il meridiano tramite tecniche di massaggio. Finché c’è una quantità generosa di qi che scorre liberamente attraverso i meridiani, allora si raggiunge una buona salute. Tuttavia, quando il qi è carente, squilibrato o si verifica un blocco quando si manifestano sintomi (come un raffreddore, mal di testa, indigestione, fondamentalmente qualsiasi sensazione negativa che ti lasci insalubre, malato o dolorante). I terapisti shiatsu riconoscono i modelli di disarmonia nel corpo, anche prima che compaiano i segni fisici.

Benefici di ricevere un massaggio Shiatsu

• Lo shiatsu può aiutare ad alleviare la stitichezza se applicato sulla zona addominale. Lo stretching e la trazione del massaggio possono sciogliere i muscoli e rilassare l’intestino e il colon.
• Lo shiatsu può far uscire la tensione e gli spasmi dai muscoli, eliminando così i dolori muscolari sfregando e stirando la pelle ed i muscoli e premendo i punti di agopressione che rilasciano la tensione.
• Le emicranie sono causate da un rapido allargamento e restringimento dei vasi sanguigni nel cervello o nella testa, causando irritazione e dolore. Lo shiatsu allevia l’emicrania in quanto, rilassando il corpo, il flusso sanguigno e la circolazione si riequilibrano.
• Lo shiatsu è anche una terapia non invasiva che aiuta a ridurre lo stress, la tensione, l’ansia e la depressione lasciandoti rilassato e calmo.
• L’artrite reumatoide è un’infiammazione cronica del tessuto del corpo e attacca i rivestimenti delle articolazioni. La pressione del massaggio può essere applicata a mani, piedi o qualsiasi area che è interessata dall’artrite, aiuta anche a ridurre la muscolatura, dà nutrizione ai muscoli migliorando la circolazione e aiuta anche a ridurre il dolore muscolare.
• Aiuta a stimolare la circolazione nei capillari dei tessuti molli della pelle. Il massaggio serve anche a stimolare la secrezione delle ghiandole sebacee e mantiene la pelle umida e levigata. Questo aiuta a dare elasticità alla pelle e prevenire le rughe. La migliore circolazione sanguigna aiuta anche a migliorare l’aspetto e la luminosità della pelle.
• I massaggi Shiatsu sono stati usati per migliaia di anni per aiutare le donne durante i cicli mensili e alleviare i crampi mestruali. Il rovescio della medaglia è stato conosciuto per aiutare le donne in travaglio e i bambini a girare nel grembo materno. Può indurre il travaglio in donne in ritardo e aiutare ad alleviare la nausea e il gonfiore che spesso è causato dalla gravidanza.
• Lo shiatsu non solo aiuta a migliorare la circolazione e la nutrizione cellulare in tutto il corpo, ma favorisce anche il sistema digestivo consentendo di digerire più facilmente i cibi e aiuta a eliminare i rifiuti. Aumenta la resistenza immagazzinando riserve energetiche e assiste nel metabolismo dei grassi e nella rimozione.
• Aiuta chi soffre di stanchezza e debolezza ripristinando e mantenendo l’energia del corpo.

I trattamenti di shiatsu sono differenti per ogni persona, dipende dallo stile di vita, dal lavoro, dallo stress etc, l’esperto prima di procedere con il trattamento, valuterà il soggetto e il suo contesto.

Se sei interessata/o al trattamento del massaggio Shiatsu rivolgiti al nostro studio, il nostro team di esperti sarà lieto di accoglierti.