Ionoforesi Ionoforesi  è una delle diverse tecniche che rientrano nel campo delle elettroterapie

con la quale un farmaco viene somministrato attraverso la cute grazie all'impulso fornito da una corrente continua. La ionoforesi, come sopra citato rientra nel gruppo delle elettroterapie che utilizzano corrente continua, diversamente dalla TENS terapia, che utilizza la corrente alternata.

Nel gergo meno formale tale terapia è anche conosciuta come  “iniezione senza ago”. E' una tecnica che viene adottata in diverse patologie, sopratutto per il trattamento della sintomatologia dolorosa di artrite, artrosi, sciatica, strappi muscolari ecc.),  consigliata anche per trattamento d’iperidrosi di mani, piedi, ascelle e volto e per il trattamento degli inestetismi provocati dalla cellulite.

La ionoforesi permette di introdurre nell'organismo del paziente il medicinale puro, senza bisogno di abbinarlo ad altre sostanze che abbiano il compito di veicolare o, eventualmente, tamponare; consente di ottenere gli stessi vantaggi, se non superiori, a quelli che si otterrebbero  con formaci somministrati oralmente o per altre vie, senza arrecare danni ad altri organi o tessuti; a parte qualche leggerissimo fastidio iniziale, la somministrazione dei farmaci attraverso la ionoforesi è praticamente indolore