Trattamento rapido e confortevole, zero tempi morti e nessuna cicatrice, la radiofrequenza è diventata una terapia popolare per i pazienti che vogliono migliorare il loro aspetto e la fiducia in se stessi senza perdere tempo per la chirurgia e il recupero. La radiofrequenza è la tecnologia utilizzata per il rafforzamento della pelle senza interventi chirurgici a partire dal 2001; tuttavia, ha ottenuto solo recentemente un riconoscimento diffuso, grazie a celebrità di alto profilo che entusiasmano i benefici dei loro trattamenti RF.
Se sei nuovo all’idea di trattamenti di RF non chirurgici come un modo per migliorare il tuo aspetto, potresti chiederti, sono sicuri? In breve, sì, purché tu scelga un esperto, che offra tecnologie sicura.
Abbiamo selezionato le domande più comune;
Cos’è esattamente la radiofrequenza?
La radiofrequenza è un tipo di energia misurata in “frequenza” o lunghezza d’onda al secondo. Tutti i tipi di energia, dalle onde sonore che il tuo iPod emette, alla luce solare, al calore che esce dal tuo corpo, ai raggi gamma altamente radioattivi, sono classificati in base alla loro frequenza sullo “spettro elettromagnetico”.
La radiofrequenza (RF) è una categoria in questo spettro e include molti tipi di energia comuni che usiamo ogni giorno: segnali WiFi, onde radio e TV e forni a microonde. Per dirla in un linguaggio più informale, la lunghezza d’onda utilizzata nel serraggio della pelle RF è circa 100 milioni di volte più lenta della luce visibile e oltre 1 miliardo di volte più lenta di un raggio X. Lezione di fisica a parte, l’energia a radiofrequenza è abbastanza “bassa” quando si considera l’intero spettro elettromagnetico.
In che modo la radiofrequenza stringe la pelle?
Come ogni forma di energia, la RF ha la capacità di produrre calore, riscaldando gli strati più profondi della pelle per indurre nuova produzione di collagene ed elastina e favorire il ricambio cellulare, aiutando la pelle a diventare più solida, più spessa e più giovane.
Un vantaggio dell’uso della radiofrequenza per riscaldare i tessuti è che la bassa frequenza, può penetrare in sicurezza a un livello più profondo, contribuendo a migliorare il tono e la struttura della pelle, anche sollevando i tessuti. Inoltre, la radiofrequenza può trattare con sicurezza più pazienti con differenti tonalità della pelle senza rischiare una decolorazione permanente.
Naturalmente, la sicurezza e l’efficacia della radioterapia non chirurgica o di qualsiasi trattamento dipendono dall’esperienza e dall’abilità della persona che fornisce quel trattamento.
La radiofrequenza è sicura?
Ecco cosa mostrano gli studi. Siamo tutti esposti a bassi livelli di RF prodotti dall’uomo ogni giorno, da telefoni cellulari, TV, WiFi, ecc. Poiché è utilizzato per così tante cose, la radiofrequenza è stata ampiamente studiata per il suo impatto sulla salute umana. Tuttavia, non vi è alcuna prova conclusiva che l’esposizione alle radiofrequenze aumenti il rischio di cancro negli esseri umani, anche nelle persone regolarmente esposte a maggiori quantità di RF per il loro lavoro.
La radiofrequenza utilizzata nei trattamenti non chirurgici è diversa da quella emessa dal forno a microonde o dal telefono cellulare o dall’apparecchiatura radar: la radiofrequenza nei trattamenti di rafforzamento della pelle è altamente controllata. Le tecnologie approvate dalla FDA utilizzano attrezzature che consentono al professionista di monitorare e controllare il dispositivo durante il trattamento per garantire che i tessuti mirati raggiungano la temperatura ottimale per indurre nuova produzione di collagene e rigenerazione cellulare senza surriscaldamento.
Gli studi clinici hanno dimostrato un eccellente profilo di sicurezza sulle procedure di RF per il rafforzamento della pelle, per il rassodamento della pelle del viso, che per il rimodellamento del corpo.
Quali sono gli effetti collaterali dei trattamenti a radiofrequenza?
Oltre a sollevare e stringere efficacemente i tessuti senza interventi chirurgici o tempi di inattività, uno dei maggiori benefici dei trattamenti RF, se eseguito correttamente, è che il recupero post-procedura è molto semplice e veloce. Gli effetti collaterali sono in genere minimi e di breve durata, limitati a lievi e temporanei gonfiori, arrossamenti e formicolii, a seconda del trattamento.
Affidatevi sempre ad un esperto, che abbia una conoscenza approfondita e una vasta esperienza in trattamenti laser ed energetici cosmetici e una formazione ed esperienza specifica nell’applicazione di trattamento che si sta prendendo in considerazione.
Se sei interessato a saperne di più sui trattamenti di rafforzamento della pelle a radiofrequenza o hai domande su qualsiasi procedura cosmetica, puoi contattarci, lo Studio Medico del Dott. Colombo, il suo team di esperti sarà felice si rispondere alle tue domande e fornirti tutte le informazioni che desideri